06/12/2018

GLI INESTETISMI DELLA PELLE: OGGI C’È LA SOLUZIONE

LE SMAGLIATURE

Un problema tipicamente femminile ma ormai diffuso anche nel mondo maschile sono le smagliature o meglio definite “strie distansae”. Si presentano come striscioline di colore biancastro o rosso-violacee, se in fase acuta, e si formano in regioni corporee che hanno subito sbalzi improvvisi di dimensione come, ad esempio, l’addome, il pube, i fianchi e il seno. Il colore che assume la striatura va di pari passo con la gravità dell’inestetismo: il colore rosso-violaceo si presenta in fase iniziale e sono ancora trattabili mentre la colorazione biancastra evidenzia la fase cicatriziale in cui ormai, qualsiasi trattamento ha poca influenza.

I TRATTAMENTI NON INVASIVI

Un trattamento cosmetico ha una funzione prettamente preventiva e quindi i risultati ottimali sono visibili se adottati durante la fase iniziale.

Tra i trattamenti cosmetici ad oggi adottati un buon ruolo è ricoperto dagli integratori che, da una parte stimolano la formazione di fibroblasti e dall’altra stimolano il microcircolo con la conseguente rigenerazione del tessuto. I fibroblasti sono cellule del tessuto connettivo responsabili della produzione di fibre elastiche e di collagene. Durante la fase infiammatoria, si ha un blocco della funzione dei fibroblasti con una alterazione chimico-fisica delle sostanze che porta ad una modificazione delle fibre elastiche e del collagene. Attraverso l’assunzione di vitamina A, della centella e del ginseng si stimola il derma riattivando i fibroblasti con conseguente processo di riorganizzazione delle fibre.

Altra alternativa, di natura non invasiva ma pur sempre efficace, è la radiofrequenza. Questo trattamento sfrutta l’azione di onde elettromagnetiche, in particolare emette una corrente elettromagnetica ad alta frequenza. Grazie all’utilizzo di una manopola, la carica elettrica viene trasmessa alla cute e ai tessuti sottostanti esercitando l’azione terapeutica. Il manipolo produce energia termica che si propaga provocando una denaturazione termica delle proteine che formano il collagene con conseguente stimolazione dei fibroblasti. Grazie a questo trattamento abbiamo una nuova produzione di collagene e, di conseguenza, una produzione di fibre elastiche.

I RISULTATI DELLA RADIOFREQUENZA

Le sedute di radiofrequenza hanno una durata che varia dai 30 minuti fino ad un massimo di 60 minuti e solitamente il paziente percepisce una sensazione di calore nella zona trattata; in particolare la radiofrequenza è molto apprezzata per l’effetto che riesce ad esercitare sugli inestetismi dell’età in modo indolore e non invasivo. I risultati sono visibili fin dalle prime sedute e gli effetti ottenuti durano da 6 mesi fino ad 1 anno e, al fine di conservare i risultati sono necessarie delle sedute di mantenimento. Ovviamente il mantenimento dei risultati dipende anche dallo stile di vita adottato dal paziente: il fumo, il consumo di alcol o la stessa vita sedentaria influiscono sui trattamenti cosi come sulla quotidianità e possono favorire la comparsa di altri inestetismi.

La Farmacia Giotti ha introdotto OXYNOVA PLUS TS, il nuovo rivoluzionario metodo estetico che combina le proprietà benefiche dell’ossigeno iperbarico alle note virtù della radiofrequenza. La Radiofrequenza Estetica dà ottimi risultati nel trattamento delle rughe che si formano intorno agli occhi, sulla fronte, tra le sopracciglia, attorno alla bocca, sul collo (collare di Venere) e sul décolleté. E’ possibile anche intervenire sul sottomento, migliorando la sua tonicità ed elasticità, e sulle occhiaie.

**CHIAMA IN FARMACIA ALLO 0575.531424 PER MAGGIORI INFORMAZIONI **

E PER FISSARE UN APPUNTAMENTO